Visualizzazioni totali

mercoledì

forever young


Ci avete mai fatto caso che tutto cio’ che odiamo,tutto cio’ contro cui combattiamo dopo un po’ ci manca?
Quasi fosse parte di noi, una volta che la minaccia sparisce all’orizzonte in fondo in fondo ci viene un po’ da inseguirla. Non so se dico questo perché ho ripreso a fumare per la quinta volta,o perché stasera sono invidioso di Freud,ma complici un po’ le mie vicende personali mi chiedo,  siamo cio’ che vorremmo o cio’ che non vorremmo mai? E poi,quando lo scopriamo perchè non ci sta mai bene? Perchè Michael Jackson si trapiantava lembi di pelle bianca? perchè i giapponesi vorrebbero essere occidentali?perchè chi ha i capelli ricci si fa la piastra e chi li ha lisci la permanente?  Ebbene si,  guardo anch’io Gigi Marzullo,per fortuna a notti alterne. La cosa stupenda è che mentre lo guardo sono morto di sonno e di solito il mio livello di coscienza è appena sufficiente a fissare lo schermo inerte,oltre blob e chi l'ha visto è l’unico programma che mi piace in tv, è perfetto, fisso lo schermo passivamente e penso ai fatti miei. Ma alla fine della puntata cerco di arrivarci sempre,  per quella frase che suona come una benedizione: “si faccia una domanda e si dia una riposta”
Fosse facile..di domande ce ne sono sempre troppe, mi giro sperando nel suggerimento dal primo banco ma un adulto silenzio si prende gioco di me,o quantomeno lo spera,perché stanotte ho l’asso nella manica,nascosto tra le stelle e i nostri cuori:


Queste frequenze trasportano un inno al coraggio non indifferente,ma certo, l'importante è viaggiare.
Perchè questo è un sentimento da cui non si puo' prescindere,specie di questi tempi.
Isabella Santacroce per esempio l'aveva capito sin dal suo primo libro: "Fluo-storie di giovani a riccione", che lessi a 15 anni,ed il cui epilogo è stampato nella mia mente:

"Voglio che il mio cuore batta per sempre e voglio la vita addosso, il cielo sopra, la sabbia sotto e l'amore sempre tra le mani come un gelato al limone mangiato in riva al mare in un pomeriggio di maggio quando il più bello sta per cominciare e continuare come prima, così veloce e così immortale" ("Fluo" - I. Santacroce)



Cosa c'è di piu' coraggioso dell'amore? Quell'incoscienza pura personalmente eletta,almeno una volta nella vita , a fine e mezzo incontrastato dell'esistenza. Perchè tra la felicita' e il rimpianto,anche se è dura ammetterlo, molto spesso ci passa solo un bacio,dato o non dato.
Il sentimento,l'occasione,la scelta, l'essere umano,tutte cose che non si possono guardare,ma solo immaginare appunto con coraggio..

La verita' è che non siamo proprio nessuno.

Per cui onoriamo i sentimenti con le nostre vite e ricordiamo sempre:

"Tutti gli uomini sono eroi" -  (l'amico Stefano)







4 commenti:

  1. leggendo il tuo incipit a questo post , se mi fossi soffermato solo a quello, "tutto cio che combattiamo poi ci manca" ti avrei scritto una cosa tipo: MA CHE CAZZO DICI!!!!, poi leggendo tutto, come bisogna fare , ho capito cosa volevi e cosa hai detto... ho passato gli ultimi venti anni a chiedermi chi siamo, chi sono, ora come ora penso che siamo chi vorremmo essere...

    RispondiElimina
  2. mi piace moltissimo la citazione della Santacroce sull'Amore. Hai ragione. E' l'unica cosa per cui valga la pena rischiare. Il rimorso lascia l'amaro in bocca. Il rimpanto...niente. Allora meglio provare, no? P.S. da qualche giorno sono su www.turistadimestiere.com :)

    RispondiElimina
  3. Hai ripreso a fumare per la 5 volta? bravo medico...
    Sissì l'amore è bello, come no.. finchè dura.
    Beato te che prendi la vita con questa filosofia.
    Se fosse possibile mi inietterei un pò d'ottimismo ogni tanto.
    Se rinasco voglio nascere ottimista.
    ps: Sei alla specializzazione?

    RispondiElimina
  4. in realta' possiamo gia' scegliere se rinascere anche domani..

    RispondiElimina